News / mercoledì 25 febbraio 2015

Apple ha i profitti più alti della storia dell’industria

Apple ha i profitti più alti della storia dell’industria

Non sarà forse più il faro assoluto dell’innovazione tech, però Apple non è mai andata così bene quanto a conti economici. Anzi, i dati riguardanti l’ultimo trimestre 2014, pubblicati da poco, raccontano di 18,04 miliardi di dollari di profitti, ovvero il record assoluto nella storia dell’industria, non solo di quella hi-tech.

Con questo risultato Apple supera il primato di Gazprom (16,2 miliardi di dollari), grazie soprattutto al mercato cinese, alla crescita del prezzo medio di un iPhone (687 dollari contro i 603 del trimestre precedente) e all’incremento di vendite generato proprio da iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

In totale Cupertino ha venduto 74,4 milioni di iPhone in tre mesi (il record interno era di 51 milioni) e 21,4 milioni di iPad (in calo rispetto allo stesso trimestre dell’anno prima), contribuendo a raggiungere la simbolica e lucrosissima quota di 1 miliardo di dispositivi iOs venduti in tutto il mondo. I computer Mac sono 5,52 milioni.

Divertendoci, abbiamo calcolato che Cook e soci, con un 2014 chiuso a 74,6 miliardi di dollari di profitti (circa 10 in più del previsto), hanno guadagnato oltre 204 milioni di dollari al giorno, 8,51 milioni di dollari ogni ora. Il CEO ha commentato un po’ lapalissianamente: “Ringraziamo i nostri clienti per questo incredibile trimestre, che ha visto la domanda di prodotti Apple crescere come mai avvenuto”.

Ad aprile si aspetta l’orologio, e si rumoreggia che nel corso dell’anno, oltre a vari aggiornamenti, arrivino anche un iPad Pro da 12” e un MacBook Air da 12”. Qualcuno aveva parlato di crisi Apple?

Fonte : WIRED

Potrebbe interessarti anche...