News / giovedì 8 novembre 2012

Windows 8

Windows 8

Colori accattivanti, linee pulite e squadrate, la versione concepita principalmente per i dispositivi dotati di touchscreen,  Il 13 Settembre Microsoft all'annuale conferenza per gli sviluppatori (in California) ha presentato Windows 8, la nuova versione del suo sistema. La novità più evidente di Windows 8 è la nuova grafica del sistema operativo, basata sull'interfaccia Metro. Colori accattivanti, linee pulite e squadrate, concepita principalmente per i dispositivi dotati di touchscreen, non a caso la versione è stata presentata su tablet.

Possiamo immaginare il nuovo Windows 8 come un sistema operativo a strati: su quello più in alto c'è Metro con funzioni e opzioni tutte nuove, mentre nello strato inferiore c'è il tradizionale Windows con il desktop e la barra di avvio con l'ora e tutto il resto che da Windows 95 in poi abbiamo imparato a conoscere.

La nuova interfaccia può essere usata con mouse e tastiera, ma dà il meglio di sé con gli schermi sensibili al tocco. Per avviare un'applicazione basta sfiorare uno dei rettangoli nelle varie schermate. Il resto dei movimenti sono simili a quelli che solitamente si usano sugli smartphone e che molti hanno già imparato a usare.

Il menu principale compare sulla destra e contiene cinque icone. La più importante è l'icona "Start" al centro, che permette di tornare alla schermata iniziale del sistema operativo. Le altre consentono di effettuare ricerche, condividere contenuti, accedere ai dispositivi collegati al computer e alle impostazioni del PC. Le applicazioni studiate apposta per Metro funzionano a tutto schermo e quindi, almeno visivamente, non compaiono in finestre distinte tra loro come avveniva fino a ora su Windows. Se sono avviate più applicazioni per volta, basta spostare le dita da sinistra a destra per scorrere gli altri programmi aperti e passare rapidamente da uno all'altro. Per chi usa tastiera e mouse ci sono comandi alternativi a quelli del touchscreen.

Il pannello delle le impostazioni è più semplice rispetto alla versione tradizionale, mostra le voci solitamente più usate e offre una nuova funzione di reset: avviandola si ripristinano le impostazioni di fabbrica del computer (facendo sparire tutti i propri file). Al di sotto dell'interfaccia Metro, c'è comunque il desktop tradizionale di Windows con la grafica standard del sistema operativo, le cartelle, le icone dei file e tutto il resto. Il desktop funziona come una delle applicazioni per la nuova interfaccia: una volta richiamato compare a tutto schermo e consente di usare i programmi che non sono stati studiati per la nuova grafica. Alcune applicazioni per Metro sono state studiate per rendere più semplice e intuitiva la gestione di alcuni tipi di file, come immagini, audio e video. L’applicazione per le foto, permette di organizzare le immagini in album e cartelle, copiarle da una parte all’altra, importarle e condividerle senza dover accedere al desktop tradizionale.

Metro consente di personalizzare le sue diverse schermate organizzando i contenuti, le applicazioni e le altre funzionalità secondo i propri gusti. Chi ha un account Windows Live può eseguire il login e il sistema recupera automaticamente dai server di Microsoft le informazioni utente, la sua foto e sincronizza i file che ha caricato nel tempo attraverso il servizio. Il nuovo Windows 8 contiene un'applicazione per acquistare e scaricare i programmi direttamente online analogo a quello di Apple e di Android.

Per scaricare la Developer Preview del nuovo sistema operativo, (senza supporto tecnico) basta andare alla pagina web msdn.microsoft.com/en-us/windows/apps/br229516 di Microsoft

Potrebbe interessarti anche...