News / lunedì 6 ottobre 2014

Windows Phone: quote in crescita quasi ovunque

Windows Phone: quote in crescita quasi ovunque

Sono arrivati i dati Kantar di agosto che illustrano le quote di vendita a fine estate. A luglio Windows Phone ha registrato i primi segnali di ripresa e il mese successivo ha confermato il trend continuando la crescita in quasi tutti i paesi.

Ad agosto la quota in Italia è salita al 14,4%, +1,4% rispetto al mese precedente e quasi +4% rispetto al 2013. Circa la metà (0,7%) la crescita media in tutta Europa raggiungendo quota 9,2%. L’Italia si dimostra l’isola felice di Windows Phone, ma i dati dicono che ha superato la barriera del 10% anche in Gran Bretagna e – a sorpresa – è in crescita negli Stati Uniti (4,7%), a scapito proprio di iOS, in calo da mesi in patria.

Come detto precendetemente l’Italia si dimostra il paese che ama di più Windows Phone tanto che è uno dei pochi a contrastare l’impero di Android, in molti paesi ormai sopra l’80% delle quote. La sfida diretta al momento è quindi proprio contro iPhone -per il secondo gradino del podio – e già superato in termini di vendite in Italia di 4 punti percentuale e minaccioso in Europa, dove Windows Phone è a ridosso del 10% e iOS in calo attorno al 13%.

Potrebbe interessarti anche...