Monitoring

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Servizio di Monitoring

Monitoraggio dei sistemi con il servizio proactive & priority: questi sono i servizi offerti da Ribo a Bergamo che molto spesso fanno la differenza!

Il successo di un’azienda si basa sempre di più sull’affidabilità del server, dei computer e delle reti, gestite in modo veloce, semplice ed economico. Con il servizio di Monitoring Proactive & Priority, Ribo si prende carico del controllo del server aziendale e di altre apparecchiature hardware richieste, gestendo in maniera proattiva tutte le eventuali criticità che potrebbero compromettere il corretto funzionamento del sistema informatico e provocare l’interruzione dell’attività dell’azienda.

Il nostro intervento è rapido, con tempo di risposta massimo entro il giorno lavorativo successivo alla chiamata, con interventi da remoto laddove è possibile, o direttamente presso la sede del cliente se necessario.

Proactive & Priority Standard

Il servizio Proactive & Priority di Ribo utilizza delle soluzioni di supporto remoto per individuare il problema e agevolare la soluzione. Tali segnalatori sono di fondamentale importanza per visualizzare in tempo reale gli “allert” prima che possano scaturire dei fermi azienda.

Nella configurazione Proactive Standard si prevede il check di:

  • Eventuale malfunzionamento del server
  • Dischi non funzionanti o con problemi
  • Utilizzo e carico di lavoro della RAM e quindi degli applicativi in funzione
  • Stato e carico di lavoro della CPU
  • Spazio libero disponibile su disco
  • Stato della connessione di rete del server
  • Connessione Server alla rete ed a Internet
  • Controllo del Backup: controllo dell’esecuzione di salvataggio dati indicati
  • Controllo della disponibilità di aggiornamenti del sistema operativo
  • Controllo dell’aggiornamento e funzionamento del sistema antivirus

Il Servizio Priority prevede la priorità per interventi urgenti per errori bloccanti sul server aziendale da remoto o direttamente presso la sede del cliente. Questa attività verrà svolta il più veloce possibile (massimo entro il giorno lavorativo successivo alla chiamata) e garantirà la precedenza rispetto ad altri interventi in caso di sovrapposizioni.

Proactive & Priority Advanced

La configurazione Proactive & Priority Advanced aggiunge a tutto quanto è previsto nella versione standard i seguenti controlli:

  • Controllo della Posta Elettronica aziendale: segnala il funzionamento del gestore di posta aziendale interno Microsoft Exchange ed eventuali saturazioni delle caselle di posta per evitare di perdere o non ricevere mail
  • Traffico Internet per postazione: individua i pc all’interno della rete che fanno un uso spropositato della banda internet indicando anche il sito al quale è avvenuto questo grosso volume di traffico (necessita di un firewall installato nella rete)
  • Servizi Terminal: controlla che i collegamenti da postazioni aziendali esterne siano attivi segnalando eventuali interruzioni di linea
  • Controllo avanzato del Backup: oltre al controllo dell’esecuzione del backup, trimestralmente viene previsto un intervento presso il cliente per una verifica di integrità dei supporti di salvataggio ed una prova di verifica di ripristino di alcuni file.

Contattaci per saperne di più riguardo i nostri servizi di monitoring.