News / lunedì 18 giugno 2018

Tutti i trucchi per velocizzare il tuo PC

Tutti i trucchi per velocizzare il tuo PC

Tutti prima o poi arriviamo al punto in cui sentiamo una voglia irrefrenabile di scaraventare il pc fuori dalla finestra perché si blocca continuamente o perché decisamente troppo lento. Non fatelo: qui sveliamo dei piccoli accorgimenti utili ad aumentare le prestazioni del computer e risolverne i problemi.

Innanzitutto si deve considerare l’idea di aumentare la capacità del pc stesso a livello hardware oppure di sostituirne alcuni componenti. Ad esempio l’aumento della memoria ram rappresenta un’arma efficace a basso costo e con benefici immediati. Altri accorgimenti da adottare possono essere quelli di sostituire la scheda grafica con componenti più performanti oppure sostituire il processore, ma in quest’ultimo caso l’intervento è decisamente più complesso ed invasivo.

Se invece non vogliamo effettuare interventi fisici, ci sono delle utility che permettono di ottimizzare le risorse del pc come iObit Advanced System Care o Glary utilities Pro, oppure Ccleaner e Pulizia Disco che rintracciano gli elementi inutili e i file temporanei, cancellandoli in modo facile e veloce.

Per prevenire inoltre che il processore arrivi al 100% dello sforzo, è utile installare programmi come Process Lasso. 

Un controllo veloce ed immediato relativo ai consumi è mediante il Task Manager, attivabile con la combinazione di tasti CTRL+Shift+Esc: l’elenco che compare indica la percentuale di peso dell’attività sul processore e quindi terminare quelle con un elevato consumo.

Bisogna inoltre controllare di avere sempre attivi antivirus e anti-malware che spesso provocano rallentamenti del dispositivo oltre che pericoli legati ai dati ed effettuare periodicamente gli aggiornamenti di sistema, tenendo sempre l’ultima versione.

È consigliabile infine effettuare una cernita anche degli elementi dei browser, cancellando tutte le toolbar o le estensioni inutili nonché disinstallare i programmi che non si utilizzano mai.

Vuoi ottimizzare al meglio il tuo hardware? Contattaci!

Potrebbe interessarti anche...