News / venerdì 31 ottobre 2014

Addio marchio Nokia per gli smartphone arriva il brand «Microsoft Lumia»

Addio marchio Nokia per gli smartphone arriva il brand «Microsoft Lumia»

Addio marchio Nokia, arriva il brand «Microsoft Lumia». È l’ultimo passo dell’acquisizione da parte di Microsoft datata oltre un anno fa. Gli accordi firmati a settembre 2013 tra le due aziende prevedevano che i marchi Lumia e Asha passassero a Microsoft e che dagli smartphone sarebbe sparito il nome Nokia.  

Nelle scorse settimane il sito Nokia.com in Inghilterra, Stati Uniti e progressivamente altri Paesi (non ancora l’Italia) è stato reinderizzato su Microsoft.com. Ora il profilo Facebook di Nokia Italia informa che «tra pochi giorni» gli utenti saranno informati «di un’importante novità» e cioè che «stiamo per diventare Microsoft Lumia». Scrive l’americano The Verge che il rebranding sta interessando tutti i profili social nei vari Paesi del mondo.  

Ancora non è invece chiaro che cosa succederà al brand sugli smartphone. Bisognerà aspettare il lancio del prossimo Lumia per capire se Microsoft sceglierà «Lumia», «Microsoft Lumia» oppure un marchio sul fronte del telefono e uno sul retro.  

Ovviamente Nokia non sparisce né come azienda né come brand: Microsoft ha rilevato solo l’attività smartphone. Il nome potrebbe restare sui telefoni di fascia bassa. Mentre Nokia resta un’azienda autonoma che si occupa di mappe e infrastrutture di telecomunicazioni.  

Fonte: Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/vaWuUu 

Potrebbe interessarti anche...