Virtualizzazione della rete aziendale

Virtualizzazione-della-rete-aziendale

Cosa si intende per virtualizzazione della rete aziendale?

La virtualizzazione della rete aziendale Server e Client permette di ottimizzare al massimo la tua infrastruttura. Cosa aspetti? 

La virtualizzazione della rete aziendale consta nella creazione di una rappresentazione virtuale dei sistemi (basata sul software). È possibile virtualizzare applicazioni, server, storage e reti ed è il modo completo e più efficace per ridurre le spese IT aumentando l'efficienza e l'agilità per le aziende di qualunque dimensione.

Si tratta di una strategia che Ribo Soluzioni Informatiche adotta con i clienti che intendono distribuire le risorse della propria azienda in uno o più server fisici che contengono più macchine virtuali.

Tipi di virtualizzazione: la virtualizzazione del Server

La virtualizzazione dei server consiste nel concentrare su un unico hardware più macchine virtuali server in modo da distribuire i carichi di lavoro e aumentare la produttività aziendale.

Il grande vantaggio di queste tecnologie è quello di avere sempre sotto controllo lo stato di più server da un'unica console, programmarne il backup di tutte le funzionalità in un unico luogo ed effettuare backup integrali della macchina.

Tipi di virtualizzazione: la virtualizzazione del Client

Le nuove tecnologie consentono, oltre alla virtualizzazione dei server, anche la virtualizzazione dei desktop. I vantaggi che questo tipo di soluzione può portare sono il risparmio di energia elettrica e di spazio, la totale sicurezza dei dati che non risiedono più sul classico disco del pc ma su sistemi di storage lato server.

La virtualizzazione dei client offre inoltre un template base delle impostazioni aziendali pronto all’uso in qualsiasi momento, con un enorme risparmio dal punto di vista delle risorse IT.

I thin client, che vengono utilizzati al posto delle classiche rumorose torrette PC, sono delle piccole postazioni che hanno come collegamenti: scheda di rete, alimentazione, monitor, tastiera, mouse e periferiche USB. I più sofisticati dispongono inoltre della possibilità di collegamento di 2 monitor.

Contattaci per scoprire tutte le nostre soluzioni di virtualizzazione della rete aziendale, saremo lieti di aiutarti a scegliere la configurazione più adatta alle tue esigenze!