Il content filtering è lo strumento attraverso il quale è possibile bloccare (o consentire) la visione di un contenuto, analizzando lo stesso o la fonte da cui proviene. Si tratta del metodo più usato su Internet per filtrare l’accesso ad alcuni siti internet o la ricezione di mail considerate malevoli.
Ribo, occupandosi di tutte le attività in ambito informatico, tra cui l’IT Security, fornisce il servizio di content filtering, rendendo impossibile la navigazione verso siti dannosi da parte degli utenti e bloccando la ricezione di e-mail considerate dannose secondo il grado di filtraggio deciso con il cliente.
Tramite il content filtering è possibile filtrare e quindi bloccare le mail indesiderate, il cosiddetto spam: il messaggio viene accettato o rifiutato in seguito ad un'analisi, da parte del filtro, delle informazioni contenute nel corpo della mail e nell’intestazione. Solitamente vengono classificati come filtri di contenuto anche gli antivirus, poiché effettuano scansioni semplificate degli allegati alle mail o del codice HTML delle stesse.
Il content filtering dei contenuti web, per bloccare la visione di alcuni siti internet, è utilizzato solitamente da organizzazioni e aziende per evitare che le persone al proprio interno visualizzino appunto siti web inappropriati. Le regole di filtraggio, una volta definite dal cliente insieme al nostro staff di esperti, possono essere implementate tramite software sui singoli computer oppure a livello di rete.
Oltre a ciò è possibile differenziare i livelli di accesso a Internet dei singoli utenti, a seconda della complessità del sistema utilizzato.