News / martedì 18 giugno 2019

Come garantire la sicurezza delle reti aziendali

Come garantire la sicurezza delle reti aziendali

Garantire la sicurezza della rete aziendale è un fattore imprescindibile per le aziende oggi. Alcuni elementi del progetto della rete rimangono gli stessi per molto tempo, ma altri hanno bisogno di manutenzione e aggiornamento costante per poter garantire la massima sicurezza.

In questo articolo elenchiamo quelli che sono i fattori indispensabili per avere una rete aziendale sicura.

Anti virus e anti malware

Ogni azienda che possiede anche un solo pc connesso a Internet necessita di una protezione da virus e malware: l’antivirus deve essere installato su ogni dispositivo e deve funzionare in maniera costante affinchè sia davvero efficace.

Fai gli aggiornamenti

Il sistema operativo e il firmware, ma anche i software, devono essere costantemente aggiornati da personale dedicato alla manutenzione della rete, per verificare che la procedura non impatti sulle performance.

Definisci policy e permessi

Tutte le aziende dovrebbero avere delle linee guida scritte per l’uso della rete, dove si includono anche informazioni sulle azioni permesse, i siti visitabili e le regole per l’accesso in caso di ospiti esterni. Oltre a questo è necessario definire i permessi di lettura e scrittura dei dati.

Adotta un firewall

Il firewall assicura un corretto passaggio del traffico di rete, blocca intrusioni di hacker e aiuta a contrastare virus e malware. Grazie a questo sistema, intrufolarsi nella rete aziendale diventa difficile per chiunque.

Fai il logging degli eventi

Per capire quello che succede sulla rete aziendale è indispensabile installare una soluzione di logging avanzata, che consente di capire se ci sono anomalie e di risalire in modo veloce al PC che ha generato il problema.

Fai il backup

È indispensabile fare il backup di tutte le informazioni con un sistema evoluto come ad esempio Syneto, la struttura iperconvergente con backup e disaster recovery integrate, di cui noi siamo rivenditori. Questo sistema protetto e criptato mette al sicuro la tua rete aziendale.

Formazione e cultura aziendale

Formare il personale sui pericoli e sulle modalità d'uso delle tecnologie ti può salvare: sensibilizzali a non aprire ad esempio mail con allegati pericolosi o da mittenti sconosciuti, a scegliere password robuste e non divulgarle, a non collegare chiavette USB sospette, a non ignorare i messaggi degli antivirus…

Queste sono solo alcune delle regole da tenere a mente.

Se vuoi un supporto professionale e qualificato per la sicurezza della tua rete aziendale, contattaci!

Potrebbe interessarti anche...