News / martedì 21 aprile 2020

Come proteggersi dai virus informatici

Come proteggersi dai virus informatici

Un argomento di cui si sente sempre parlare nel panorama di Internet e dei computer è sicuramente quello dei virus informatici, che non smettono mai di esistere e di attaccare i nostri sistemi rendendoli vulnerabili e talvolta inutilizzabili.

Non tutti i virus informatici si possono definire una minaccia per il computer, ma spesso preparano il terreno a ladri cibernetici e hacker per l’installazione di programmi molto più dannosi, come worm e trojan, una volta penetrati nei nostri sistemi.

I tipi di virus informatici

È bene specificare che esistono diversi tipi di virus informaci, e ognuno dei quali agisce in modo differente rispetto agli altri. Se dovessimo stabilire le principali tipologie presenti nel mondo del web, sicuramente troveremmo:

  • Malware: danneggia il computer, interferisce raccogliendo i dati dell’utente e utilizzandoli per mettere in atto azioni senza che l’utente lo sappia;
  • Trojan: utilizza codice dannoso per installare software apparentemente autentico, ma che in realtà crea delle backdoor in un sistema. Questo processo causa perdita dati o il loro furto.
  • Spyware: raccogliere informazioni su una persona o un'organizzazione senza che questi se ne accorgano. Monitora e registra varie attività dell’utente, può raccogliere dati anche su carte di credito o di altro tipo.
  • Worm: è un componente software autonomo e dannoso, che si replica per diffondersi in altri computer. Utilizza la rete di un computer per diffondersi, approfittando dei difetti di sicurezza.
  • Adware: è un software che può causare l’apertura di pop-up e banner pubblicitari in modo automatico, al fine di generare guadagno per l'autore o produttore.

Come proteggersi

Per proteggersi dai virus informatici basta mettere in pratica alcune precauzioni. S’incomincia utilizzando il computer in maniera intelligente, evitando di scaricare software di cui non si conosce la provenienza o con nomi di dubbia sicurezza. Installare un software antivirus, mantenerlo aggiornato ed eseguire le scansioni scadenzate è il modo più efficacie per mantenere sicuro il nostro pc.

Inoltre, si rivela molto utile l’installazione di software anti-malware, che impediscono ai Malware di penetrare nel nostro computer.

Non aprire gli allegati presenti nelle mail se prima non sono stati scansionati, e non fornire accessi a siti web sconosciuti.

Se ancora non sei sicuro che tutto questo sia sufficiente per proteggere i tuoi dati, contatta un esperto: Ribo mette a tua disposizione personale qualificato che saprà guidarti passo dopo passo nella scelta dei miglior antivirus, oltre che fornirti assistenza pre e post installazione.

Webroot secureanywhere è l’antivirus perfetto per te

È impossibile navigare in rete senza possedere un buon antivirus. La sicurezza derivata dal possesso di un antivirus professionale è fondamentale per un’azienda, in quanto garantisce il corretto funzionamento di tutte le operazioni connesse a Internet. Ribo si occupa di progettare e realizzare sistemi per la protezione delle reti aziendali, per questo ha ideato Webroot secureanywhere, un antivirus professionale su misura per te. I vantaggi che potrai ottenere dalla sua installazione sono molteplici:

  • Rapida protezione dei pc e server dell’azienda
  • Risparmio di tempo, denaro e risorse
  • Eliminazione del costo legato all’acquisto e alla gestione di prodotti specifici per ogni singola minaccia

Non trascurare la sicurezza dei tuoi dispositivi, goditi internet senza pensieri installando un antivirus su misura per te.

Potrebbe interessarti anche...