News / martedì 30 giugno 2015

Digitalizzazione aziendale: come affrontarla

Digitalizzazione aziendale: come affrontarla

Per chi non se ne fosse accorto, siamo nel bel mezzo di una vera e propria rivoluzione, quella digitale!

Secondo un report da poco pubblicato dal Global Center for Digital Initiative (Gcdi) di Cisco e Imd, le prospettive del mercato “offline” non sono per nulla rosee. Quasi 1000 leader da tutto il mondo prevedono che 4 aziende su 10 saranno o inglobate o eliminate dalla digitalizzazione che sta ridefinendo i confini della vecchia industria nell’arco di cinque anni.

E a parlare non sono propriamente delle voci minori, considerando che il 45% delle aziende interpellate fattura in media più di un miliardo di dollari. In effetti sono gli stessi manager a prevedere che il 40% delle imprese esistenti sarà spinto ai margini da un processo di digitalizzazione che non esclude nessun settore, dal retail all'istruzione.

Saranno tre i primi coinvolti: le tecnologie stesse, i media e il commercio al dettaglio, seguiti da servizi finanziari e telecomunicazioni.

Questo studio però rileva anche un forte allarme, così come riportato da “Il Sole 24Ore”, infatti solo il 45% dei manager intervistati non considera “preoccupazione aziendale” l’avvento della rivoluzione digitale, il 43% non ha ancora studiato una strategia adeguata, il 32% sceglie la strada passiva, che non prevede iniziative autonome. Solamente il 25% agisce attivamente.

Tuttavia la digitalizzazione aziendale è un processo inevitabile per le imprese, i cui modelli di business, offerte e catene di valore sono sempre più digitali, e dovrebbero rendersene conto al più presto per non abissare.

Noi di Ribo siamo specializzati nei processi di digitalizzazione aziendale: grazie alla nostra pluriennale esperienza nel campo dell’Information Technology, possiamo essere il partner perfetto per il cambiamento e lo sviluppo dell’azienda in questo processo di creazione di valore. Proponiamo operazioni pensate per garantire risposte dinamiche e flessibili, attraverso applicazioni distribuite tramite un'architettura orientata ai servizi. Siamo ben consapevoli del fatto che questi siano processi molto delicati e strategici per le aziende di oggi, impaurite dalla rivoluzione digitale, ma esser affiancate da un partner come Ribo, ben cosciente del cambiamento in atto e in possesso degli strumenti adeguati, risulta di fondamentale importanza. Solo così si avrà il coraggio di unirsi a quel 25% di imprese che oggi sta affrontando di petto la rivoluzione digitale.

Contattaci! Insieme pianificheremo la tua digitalizzazione aziendale, per vincere questa rivoluzione e affrontare questa nuova era digitale, in cui le nuove insidie possono essere trasformate in importanti opportunità di crescita.

Potrebbe interessarti anche...