News / mercoledì 22 agosto 2018

Il display flessibile di Samsung

Il display flessibile di Samsung

Un display flessibile ed indistruttibile?  Samsung ci è riuscita!

L’azienda ha infatti di recente presentato un display OLED capace di resistere senza alcun problema a cadute e addirittura martellate.

Diciamolo… chiunque abbia uno smartphone teme che una semplice caduta possa provocare una rottura del fragile schermo, ma a quanto pare queste paure possono essere cancellate nel futuro molto prossimo.

Underwriters Laboratories, organizzazione indipendente che si occupa di certificazioni di sicurezza, ha definito il nuovo display OLED di Samsung come “indistruttibile”.

Lo schermo infatti è uscito indenne da 26 cadute da un’altezza superiore ad un metro ed ha resistito a temperature elevatissime anche dopo esser stato buttato a terra da quasi due metri.

La prova della resistenza del display è visibile in un video pubblicato dalla Samsung stessa: le immagini mostrano che lo schermo non presenta graffi o abrasioni nonostante venga colpito più volte con un martello.

Il segreto di questa “magia” sta nella plastica protettiva che è particolarmente adatta agli smartphone grazie alla sua leggerezza e durezza, molto simile al vetro. Tuttavia rispetto ai materiali tradizionali è molto più flessibile e quindi resistente gli urti.

Il display flessibile di Samsung verrà montato su smartphone, console portatile, tablet e non meglio precisati “dispositivi militari”, ma non lo vedremo già sul Galaxy Note 9 purtroppo.

Potrebbe interessarti anche...