News / venerdì 1 febbraio 2019

Cos'è l'iperconvergenza?

Cos'è l'iperconvergenza?

Cos'è l'iperconvergenza e cosa c'è dietro a questo termine? Questo è uno dei temi su cui quest'anno intendiamo fare cultura.

In poche parole, un’infrastruttura iperconvergente è un’infrastruttura IT che, a differenza di quelle tradizionali, sfrutta tutte le potenzialità hardware delle risorse di calcolo e storage in un'unica piattaforma.

L'iperconvergenza permette di semplificare le operazioni IT abbattendo i silo tradizionali e di gestire le risorse di calcolo, di memorizzazione, di networking e virtualizzazione con uno stesso unico hardware. Si tratta di un approccio che fornisce un ambiente virtualizzato completo, chiavi in mano, senza richiedere all’utente una conoscenza tecnica o impegno a livello di configurazione.

Tuttavia, quando si parla di iperconvergenza, solitamente ci si riferisce a sistemi a livello di grandi aziende, che hanno le capacità economiche per integrare più funzionalità in un ambiente virtuale per migliorare la versatilità degli strumenti.

Cos'è l'iperconvergenza di Syneto?

Syneto, unico vendor europeo di sistemi iperconvergenti al mondo, ha ideato un prodotto di tipo alto (enterprise) ma abbordabile ed appetibile anche per le PMI.

Un sistema innovativo che, ai tradizionali sistemi iperconvergenti, ha innalzato il livello di sicurezza. La sua soluzione infatti è un’infrastruttura IT all-in-one iperconvergente con disaster recovery integrato e restore istantaneo.

L’appliance di Syneto è un server su cui gira un sistema operativo proprietario con un hypervisor basato su VMware. Una singola appliance che include storage, elaborazione, rete e virtualizzazione senza la necessità di creare dal nulla un eco-sistema complesso, che metta disposizione strumenti efficaci, subito attivi ed abbordabili, anche per le piccole e medie imprese. A questo ha aggiunto il tassello del backup e disaster recovery, che consente di ripristinare tutti i sistemi in massimo 15 minuti!!

Insomma, sebbene il termine “iperconvergenza” possa sembrare complicato, in realtà il suo obbiettivo è quello di rendere tutto più semplice. La mission è quella di offrire strumenti avanzati ed immediatamente funzionanti, riducendo il livello di complessità per gli utenti. Non sarà più necessario impazzire con impostazioni e architettura infrastrutturali!

Potrebbe interessarti anche...