News / lunedì 27 ottobre 2014

Oculus Rift, realtà virtuale applicata a cinema e gaming

Oculus Rift, realtà virtuale applicata a cinema e gaming

Le prime consegne degli Oculus Rift, il dispositivo per la realtà virtuale che promette una vera e propria rivoluzione nel mondo del gaming, sono partite meno di tre mesi fa; ora che il team di sviluppo del propotipo è stato acquistato da Facebook (l’azienda di Mark Zuckerberg ha pagato ben 2 miliardi di dollari), si aprono nuovi scenari di sviluppo.

Il team sarebbe già al lavoro su una nuova versione del gadget, la Crystal Bay, che permetterà un’immersione ancora più profonda nella realtà virtuale. Gli scienziati hanno lavorato, per esempio, sul software Storyteller – Fireside Tales, che permetterà una fruizione più profonda ed emozionale degli audiolibri.

“Un vecchio si siede dall’altra parte del fuoco”, racconta chi l’ha provato. “Il cielo, come una cupola, disegna archi di stelle sopra la sua testa mentre le sue parole si mescolano al crepitio delle fiamme. Sono in estasi: non sta avvenendo davvero, ma è come se lo fosse”.

Ma non è tutto: anche l'industria cinematografica sembra rivolgere attenzione al progetto, e l’azienda neozelandese 8i intende realizzare film specifici per Oculus Rift, che permetteranno agli spettatori di indossare il dispositivo ed esplorare il film in tempo reale, mentre si svolgono le scene, scegliendosi il proprio punto di vista.

E lo stesso discorso vale per il mondo videoludico: Black Hat Oculus, per esempio, è un gioco cooperativo che si vive in due, progettato da Mark Sullivan e Adalberto Garza, laureati al Game Lab del Mit. I giocatori saranno spie con l'incarico di infiltrarsi all'interno di edifici altamente sorvegliati. Rispetto ai modelli precedenti, Crescent Bay permetterà un positional tracking, cioè tracciamento della posizione, più completo e preciso: l’immagine vista negli occhiali, praticamente, interagirà in tempo reale con i movimenti della testa e del corpo.

Gli sviluppi per un progetto simile sono innumerevoli e sicuramente interessanti; non resta che pazientare e vedere quali frutti darà l'investimento di Zuckerberg in questo senso.

Link al sito del progetto. http://www.oculus.com/

Potrebbe interessarti anche...