News / lunedì 11 maggio 2020

Come garantire la sicurezza informatica della tua azienda?

Come garantire la sicurezza informatica della tua azienda?

Come garantire la sicurezza informatica della tua azienda?

Partiamo dalla base: ogni giorno i nostri dati possono essere soggetti ad attacchi e minacce. Come contrastarle? Utilizzando sistemi di sicurezza informatica. Composta da un insieme di tecnologie, che sono volte a proteggere i sistemi informatici della tua azienda, riguarda soprattutto i dati e la loro disponibilità, integrità e privacy.

Spesso la sicurezza informatica viene chiamata anche Cyber security, la quale identifica a sua volta solo la parte tecnologica utilizzata per la protezione dei sistemi informatici. Tuttavia, per garantire la protezione dei dati, entrano in gioco molteplici fattori oltre a quelli tecnologici, tra cui troviamo quelli organizzativi, giuridici e umani.

L’insieme di queste procedure permettono di combattere sia gli attacchi interni che (e soprattutto) quelli esterni del sistema.

La tua azienda sempre al sicuro

Considerando che i dati sono il nostro bene più prezioso, utilizzare sistemi che permettano di mantenerli al sicuro dovrebbe essere la prima regola da adottare in azienda. Ribo ti aiuta a garantire la sicurezza informatica, partendo da:

  • La conoscenza dei dati da proteggere: capire quali sono e dove sono questi dati è importante per tutelarli al meglio. Con l’aiuto di un responsabile della tua azienda, studieremo la strategia giusta per la tua sicurezza aziendale.
  • Il privilegio di accedere ai sistemi deve essere dato a pochi e fidati dipendenti. Una volta compreso chi ha accesso ai dati, è necessario formare il personale in merito a privacy e sicurezza, come stabilito dal nuovo GDPR. Far capire loro l’importanza della salvaguardia dei dati aziendali è la base da cui far partire tutto il processo di sicurezza informatica.
  • Effettuare analisi dei rischi: comprendere quali e da dove possono arrivare minacce o potenziali pericoli per la tua organizzazione.
  • Installare software di protezione dati affidabili ed eseguire backup regolari sono fra le misure più importanti. Virtualizzare i processi di archiviazione delle informazioni garantisce di averle sempre disponibili e recuperabili, anche in caso di attacchi.

Ribo garantisce la tua sicurezza informatica con pochi semplici passaggi

Grazie a piattaforme su misura per ogni esigenza, Ribo ti aiuta nella virtualizzazione dei dati, garantendoti la sicurezza informatica. La tua azienda non correrà più alcun pericolo di perdita, avrai a disposizione backup con dati sempre aggiornati. Un esempio? Scegli Veeam o Syneto per salvaguardare e virtualizzare i tuoi dati. Metti al riparo le tue informazioni affidandoti a un partner esperto del settore.

Potrebbe interessarti anche...