News / martedì 17 marzo 2020

Evitare la perdita dati? Come Ecosphera ha ripristinato tutti i PC in 15 min grazie a Syneto

Evitare la perdita dati? Come Ecosphera ha ripristinato tutti i PC in 15 min grazie a Syneto

Chi possiede un’azienda, con reparti di produzione collegati a server dati, avrà sicuramente sentito parlare di malware e conseguente perdita dati. Questo può generare un vero e proprio danno economico per l’azienda, soprattutto se la perdita dei dati comporta un fermo per il reparto produttivo.

Per ovviare a questo problema, è bene adottare un sistema di disaster recovery efficace o iperconvergenza, come ha fatto Ecosphera scegliendo Syneto.

Syneto è un sistema che riunisce le funzionalità di storage di base, di rete e di calcolo in un’unica soluzione altamente virtualizzata. La possibilità di avere a portata di mano tutti i dati della tua azienda e usufruire di un backup sicuro rende Syneto la soluzione ideale per evitare la perdita dati. Ribo da anni è fornitore ufficiale di Syneto, con l’obiettivo di fornire alle imprese il miglior servizio di gestione dati.

Il caso di Ecosphera

Cliente Ribo da diversi anni, Ecosphera è un’azienda che opera nei settori dell’ambiente, della sicurezza industriale e del lavoro. Qualche tempo fa è stata colpita da CryptoLocker, un malware Trojan comparso a partire dal 2013, che infetta i sistemi Windows criptandone i dati e richiedendo un pagamento per la decriptazione.

Purtroppo, il pagamento “del riscatto” non garantisce il ripristino dei dati, che nella totalità dei casi vengono persi se non si possiede un buon sistema di disaster recovery.

Fermare un’azienda composta da 35 persone per 3 giorni di fila comporta una grave ripercussione in termini di fatturato, assistenza clienti e vendita di servizi.

La perdita dati subita da Ecosphera si è protratta per 3 giorni. Proprio per questa ragione, dopo la prima e unica esperienza di attacco malware riuscita, l’azienda ha deciso di installare Syneto, assicurandosi un ripristino dati veloce ed efficace.

Grazie a Syneto Ecosphera durante gli attacchi successivi ha ristabilito i dati dell’azienda in 15 minuti, riabilitando il lavoro di tutto l’impianto ed evitando perdite economiche non indifferenti. Non è facile evitare di contrarre tutti malware Trojan in circolazione, ma è possibile limitarne o azzerarne in poco tempo i danni subiti.

Adottare soluzioni come Syneto è importante per aziende come Ecosphera, che richiedono l’impiego di sistemi in grado di garantire il supporto di un ecosistema IT scalabile e flessibile, di rispondere alle prospettive di sviluppo per il prossimo futuro e garantire un’iperconvergenza efficiente.

Syneto è garanzia di qualità e sicurezza a prezzi accessibili per le aziende. Lavorare in un ambiente protetto permette di pensare solamente alla produzione, senza considerare ulteriori preoccupazioni.

Potrebbe interessarti anche...